Bonus Famiglia 2020

Legale di Fiducia > Diritto Civile  > Bonus Famiglia 2020

Bonus Famiglia 2020

bonus-famiglia

Avv. Nadia Berardi – Legaledifiducia.it

Iniziamo il nuovo anno con delle interessanti novità per le famiglie, introdotte dalla legge di Bilancio.

Confermato innanzitutto il bonus bebè, però con una importante modifica, visto che la Legge di Bilancio ha eliminato il requisito Isee ed ha cambiato l’importo dell’assegno di natalità riconosciuto ai figli nati o adottati dal 1° gennaio 2020. Se prima infatti era riconosciuto solo a famiglie con redditi molto bassi, ora è riconosciuto a tutti a partire da una base di 80 euro fino ad arrivare a 1920,00 euro per le fasce di reddito molto basse.

Per poter inoltrare la domanda sarà necessario attendere la circolare dell’INPS.

Il bonus nido è stato confermato ma sono state individuate nuove fasce ISEE. In particolare, verrà erogato:

un bonus fino a 3.000 euro ai nuclei familiari con ISEE fino a 25.000 euro;

un bonus di 2.500 ai nuclei familiari con ISEE compreso tra 25.001 e 40.000 euro.

Alle famiglie con redditi alti il contributo sarà comunque riconosciuto, fino ad un massimo di 1.500 euro, che è l’importo base del bonus asilo nido.

Una novità invece è data dal c.d. bonus latte.

Si tratta di un contributo fino ad un massimo di 400 euro riconosciuto alle neo mamme che, per ragioni di salute, non possono allattare. Si sa già che sarà riconosciuto fino a sei mesi di vita del bambino, mentre per i limiti di reddito necessari per avere il contributo bisognerà attendere il successivo decreto attuativo da parte del ministero della salute che sarà emesso entro il mese di marzo.

Tra i bonus rinnovati per il 2020 c’è anche il bonus cultura, ma con un taglio delle risorse: i nati nel 2002, che compiranno 18 anni quest’anno, percepiranno 300 euro invece dei 500 elargiti finora.

Novità assoluta è il bonus seggiolino, di importo pari a 30 euro per l’acquisto dei nuovi dispositivi anti abbandono. Eh già perché, a seguito dei diversi casi accaduti negli ultimi anni, il legislatore ha deciso di rendere obbligatorio il seggiolino anti abbandono a partire dal 7 novembre 2019 per i bambini di età inferiore a 4 anni. Posticipata al 6 marzo 2020 l’applicazione delle sanzioni per dar modo alle famiglie di adeguarsi alle nuove regole.

Un’altra importante conferma è data dal  bonus di 800 euro erogato dall’INPS come premio nascita.

Spetta sia alle donne in gravidanza, superato il settimo mese, sia alle famiglie che adottano o accolgono un bambino o una bambina in affidamento.

Diverse le novità e le conferme che possono essere utili per l’economia familiare come il bonus ristrutturazioni, l’ecobonus per i lavori di riqualificazione energetica come l’installazione di pannelli solari e pareti isolanti ed il bonus mobili.

Di questo ci parlerà, però, in modo più approfondito il nostro architetto “di fiducia” Luisa Di Bartolomei nel prossimo articolo.

Avete bisogno di informazioni o assistenza legale? Contattateci.

Privacy Policy

Cookie Policy

Visita i nostri social

Sedi

Contattaci

Copyright 2024 Legale di Fiducia