Può capitare di subire un danno nel corso di un’operazione chirurgica, di una trasfusione, o di perdere importanti chances di guarigione a causa di un’errata diagnosi o per una terapia inadeguata. Il team di legale di fiducia con attenzione e competenza verifica se vi sono i presupposti per ottenere un risarcimento o un indennizzo in sede civile o penale, offrendo, grazie alla collaborazione dei propri medici legali, un parere di fattibilità sulla pratica senza costi a carico del cliente.
I professionisti del NETWORK si occupano di problematiche relative alle persone affette da patologie psichiche, garantendo assistenza nelle procedure di amministrazione di sostegno, nonché intervenendo presso le ASL di competenza per far ottenere l’assistenza e le cure (ove occorra in regime residenziale o semiresidenziale presso le Comunità terapeutiche più idonee per il tipo di patologia lamentata) che il nostro sistema sanitario teoricamente prevede e che spesso per disorganizzazione o mancanza di fondi non riesce a garantire.
Il fenomeno dell’Autismo è più che una malattia un vero e proprio problema sociale, poiché l’incidenza dei casi è in esponenziale crescita e la tipologia di malattia non si presta né ad una classificazione unitaria, né tanto meno a un protocollo unitario di trattamento clinico. Offriamo assistenza legale per ottenere la piena realizzazione del diritto alla salute anche di questi malati (promuovendo ricorsi per il sostegno scolastico, interventi presso la ASL per la terapia domiciliare o l’assistenza indiretta o la logopedia) e al contempo il network può fornire nella propria sede assistenza di tipo psico-terapico e familiare in modo da supportare e rinforzare tutti i membri della famiglia. Proponiamo in particolare diversi tipi di terapie psicologiche per bambini, genitori e per la coppia genitoriale con la Dr.ssa Marina D’Angeli, offriamo inoltre la possibilità di iniziare un percorso di playterapy, direttamente con la psicoterapeuta ideatrice Dr.ssa Ornella Cavalluzzi.
In Italia la vaccinazione è divenuta obbligatoria con la conversione in legge del DECRETO-LEGGE 7 giugno 2017, n. 73
Sono previste tuttavia eccezioni dalla legge all’obbligo di vaccinazione: L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale,comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro della sanità 15 dicembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991,ovvero dagli esiti dell’analisi sierologica, esonera dall’obbligo della relativa vaccinazione. 3. Salvo quanto disposto dal comma 2, le vaccinazioni di cui al comma 1 possono essere omesse o differite solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Riteniamo di doverci battere per la libertà della scelta dei genitori, insacrificabile a qualsiasi altra esigenza nei casi in cui la vaccinazione potrebbe comportare un pericolo per la salute del bambino.
Offriamo pertanto assistenza a chi volesse richiedere l’esonero dall’obbligo vaccinale per ragioni di salute, consigliando ad ogni famiglia intenzionata ad intraprendere la via dell’informazione e dell’accertamento diagnostico preventivo di rivolgersi ad un professionista che li segua in questo cammino, per tentare di scongiurare le conseguenze che il decreto pone ai genitori non adempienti.
Inoltre siamo disponibili a valutare con le famiglie e con i nostri consulenti medico-legali l’eventualità di un’azione indennitaria o risarcitoria per danni direttamente riconducibili alle vaccinazioni effettuate (encefalopatie in primis ed altre patologie da valutarsi caso per caso)
LE RISPOSTE AI QUESITI DEI CLIENTI QUESITO Posso chiedere il risarcimento per errore sanit...