Posso cambiare la serratura della porta prima della separazione?

Legale di Fiducia > Diritto di Famiglia  > Posso cambiare la serratura della porta prima della separazione?

Posso cambiare la serratura della porta prima della separazione?

Risposta del legale: 

Non è possibile cambiare la serratura o aggiungerne un’altra a quella già esistente prima dell’ udienza c.d. Presidenziale in cui viene pronunciata la separazione tra i coniugi ed autorizzato l’allontanamento dalla casa coniugale del coniuge non assegnatario di detta abitazione.

Solo con la pronuncia della separazione il coniuge cui viene assegnata la casa coniugale acquista il diritto di abitazione che ne consente l’uso esclusivo dell’immobile.

Il coniuge che, prima della separazione, proceda con il cambio della serratura, impedendo all’altro di accedere alla propria abitazione, incorre nel reato di violenza privata di cui all’art. 610 c.p.  che così recita:” chiunque, con violenza e minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a quattro anni. (Omissis)”.

Non solo. Il coniuge che viene privato arbitrariamente del diritto ad accedere nell’abitazione coniugale può anche richiedere il risarcimento del danno in sede civile.

Ciò è quanto ribadito anche recentemente dalla Corte di Cassazione che ha altresì chiarito che il divieto di cambiare la serratura prima della pronuncia della separazione sussiste anche nel caso in cui  il coniuge si sia già allontanato dalla casa coniugale.

Legale di Fiducia – Avv. Nadia Berardi

Privacy Policy

Cookie Policy

Visita i nostri social

Sedi

Contattaci

Copyright 2024 Legale di Fiducia